Roma, dibattito su Sindrome da Alienazione Parentale
23/05/11 - Il 6 maggio il Garante dell'Infanzia Francesco Alvaro ha partecipato ad un interessante dibattito sulla Sindrome da Alienazione Parentale (PAS), sotto il profilo di un approccio particolarmente critico nei confronti di questa modalità di comportamento, ritenuta un'arma impropria contro i diritti di donne e bambini.
Al centro del dibattito, in particolare, come la PAS influisca sulle cause di affido dei figli nelle separazioni e quali conseguenze subiscono i bambini che vengono definiti 'alienati' da uno dei genitori.
"La critica più sostenuta - spiega Alvaro - è stata rivolta all'inventore del termine, il medico americano R. Gardner, con giudizi particolarmente severi. Ci si è inoltre interrogati su come sia entrata nelle aule di tribunale la PAS, ritenuta l'invenzione di un ideologo della pedofilia". L'intervento del Garante è valso ad evidenziare come "i tratti di questa modalità di comportamento, non volendo dare alcuna connotazione clinica alla PAS, vengono riscontrati nella gran parte delle relazioni peritali, che molto spesso hanno l'effetto di segnare e condizionare profondamente il futuro del minore".
Tra i relatori: Girolamo Andrea Coffari avvocato presidente del Movimento per l'Infanzia, Claudio Foti psicologo-psicoterapeuta presidente del centro 'Hansel e Gretel' di Torino, Roberto Mazza psicoterapeuta docente di Psicologia sociale all'Università degli Studi di Pisa e Roberta Relici, responsabile animatrice del convegno.
http://www.garanteinfanzia.regione.lazio.it/garante_infanzia/dettaglioNews/Roma_dibattito_su_Sindrome_da_Alienazione_Parentale/0/0/0/1192_NEWS
Nessun commento:
Posta un commento