A Ischia nuovo allontanamento dalla madre. Ma ci sono altri 21 casi di allontanamenti dei figli dalle madri. Nessuno parla di questo fenomeno, nessuno ne conosce l'ampiezza e le motivazioni reali. Chi ha lanciato questa offensiva? Chi gioca sulla pelle dei bambini?
1. Ischia 28-12-2010
Una bambina sottratta alla madre su decisione del tribunale, gli agenti intervenuti per eseguire l'ordine della magistratura spintonati e insultati da una folla di amici e parenti della donna, la sede del commissariato assediata. Il legale ha spiegato che un decreto del Tribunale dei minori ha tolto la potestà genitoriale alla mamma attribuendone l'affidamento al padre. »Tale sentenza - ha dichiarato - è altamente punitiva nei confronti della madre. Il tribunale ha poggiato la propria valutazione sul presupposto che la mamma, non avrebbe creato un clima di corretta collaborazione con il padre e con la sua famiglia, con gli assistenti sociali e con i consulenti del tribunale; non avrebbe fatto vedere la piccola al padre ed infine non avrebbe acconsentito a far fare alla piccola delle vaccinazioni obbligatorie«.
2. Cremona, 9/11/2010
La trasmissione RAI "A casa di Paola" manda in onda la storia di una madre a cui hanno sottratto due figlie perchè la minore non voleva incontrare il padre.
3. Belluno
L'emittente TV2000 riferisce del caso di una madre a cui il Tribunale dei minori di Venezia ha tolto il figlio di dodici anni a causa della accertata esistenza di una Sindrome da Alienazione Genitoriale indotta dalla madre contro il padre.
4. Roma
Il Corriere della Sera riferisce di una sentenza della Corte di Appello di Roma. Il padre davanti alla Corte ha lamentato la mancanza di un rapporto con i figli e allora è stata disposta una consulenza psicologica che si è conclusa con la richiesta di affidare i bambini a una casa famiglia. La Corte ha deciso di sottrarre la patria potestà ai genitori e di attribuirla ai servizi sociali, lasciando la domiciliazione presso la madre. I due genitori sono invitati a proseguire il percorso psicologico per recuperare la capacità genitoriale e i servizi sociali sono chiamati a "monitorare" la situazione nel tempo.
Corriere della Sera Roma 16-11-2009
5. New York/Roma
Un bambino è stato portato dalla madre italiana da New York a Roma.
Will Liam come home soon? Examiner 22-2-2010
Liam incontrerà la madre in tribunale il 12 febbraio Corriere della Sera 3-2-2010
Arrestata Manuela Antonelli Repubblica 28-1-2010
Roma, bambino scomparso da casa famiglia: Aiutateci a trovarlo Blitz quotidiano 2-1-2010
Otto anni, rapito dalla madre In fuga dalla casa famiglia Repubblica Roma 19-12-2009
Aiutateci a ritrovare il piccolo Liam Corriere della sera Edizione di Roma 18-12-2009
Servizio di "Chi l'ha visto" RAI3 12-12-2009
6. Treviso
A Treviso una bimba è stata tolta alla madre. Il PM ha ritenuto che lei avesse usato la falsa denuncia per abusi per allontanare il marito dalla figlia.
TG di Italia 1, 29 ottobre 2009
7. Modena
Un servizio del TG di Italia 1 del 27 marzo 2009 riferisce che una bambina di 5 anni allontanata dalla madre a Modena.
8. Thiene
Un servizio di SAT 2000 parla del caso di allontanamento avvenuto a Thiene, provincia di Vicenza.
9. Sicilia
Un servizio di RAI "Chi l'ha visto" riferisce di una nonna siciliana fugge con i nipotini per evitare l'allontanamento dalla madre.
10. Ivrea
Nell’ottobre 2008, il giudice ha deciso di procedere con l’allontanamento della bambina dalla madre (dopo una perizia che stabiliva che la bambina era stata manipolata dalla madre) e l’affido temporaneo ai servizi sociali e a una comunità, prima di passare al padre e alla sua nuova famiglia.
Scomparsa - La Sentinella 19-3-2009
«Facci sapere che state bene» - La Sentinella 19-3-2009
Mamma alienante', bambina in comunità - La Sentinella 19-2-2009
11. Potenza
Bambina allontanata dalla madre a Potenza nel gennaio 2009.
12. Roma
Una figlia di 13 anni è stata affidata a un istituto religioso nell'aprile del 2008 perchè sarebbe stata 'messa contro suo padre';. Dopo avere deciso l'allontanamento della madre, il tribunale dei minorenni ha mandato gli atti alla procura ordinaria ipotizzando che la madre abbia inflitto sofferenze psichiche alla figlia.
13. Castelfranco Modena
La stampa locale riferisce che nel novembre 2008 i servizi sociali hanno collocato una bambina presso una casa famiglia perchè la madre avrebbe ostacolato il rapporto padre-figlia.
14. Veneto
Un servizio di Panorama e un servizio di un TG sullo stesso caso riferiscono del caso di Davide che sarebbe stato allontanato dalla madre e collocato in istituto in seguito al tentativo di manipolazione del figlio da parte della madre per metterlo contro il padre.
I nostri figli portati via da un giudice - Panorama 10-11-2009
15. Trieste
La stampa locale riferisce di un provvedimento di allontanamento dalla madre di un figlio conteso dai genitori. La madre si è sottratta a lungo al provvedimento secondo quanto riferisce il giornale "Il Piccolo".
Trieste, blitz per il bimbo conteso il Piccolo 18 maggio 2003
Blitz nella notte per recuperare il bimbo conteso il Piccolo 18 maggio 2003
Bimbo conteso strappato alla madre in fuga il Piccolo — 19 giugno 2003
16. Santa Maria al Bagno (Lecce)
La stampa locale riferisce il caso di due bambini allontanati dalla madre perchè "contesi" con il padre nel corso di una separazione difficile. Il problema è sorto quando tra la madre e il padre dei ragazzini sono sorti contrasti per quanto riguarda l'orario e la modalità delle visite da parte di uno dei due genitori. La madre avrebbe reso difficoltosi gli incontri dei piccoli con il padre. Da ciò il Tribunale dei minori avrebbe disposto che i bimbi «contesi» sarebbero dovuti essere sottratti alla potestà della madre.
Due bimbi tolti alla madre - Santa Maria al Bagno insorge Gazzetta del Mezzogiorno 16-1-2010
17. Latina
Il giornale Latina Oggi riferisce di un tentativo di allontanamento di un minore dalla madre su decreto del Tribunale dei minori di Roma, che sarebbe dovuto all'impossibilità per il padre di frequentare il figlio. La madre si difende dicendo che è il figlio di sette anni che ha deciso di non vedere il padre.
Bambino trattato come un boss Quattordici agenti per prenderlo"
Bimbo conteso introvabile Latina Oggi 19/4/2010
18. Belgio/San Benedetto del Tronto
Una madre di due bambine di 4 e 8 anni, ha denunciato per abusi sessuali il marito e il suocero portandole in Italia dal Belgio. Dopo aver archiviato il caso la magistratura belga ha dato le bambine in affido esclusivo al padre e le autorità italiane hanno proceduto al rimpatrio. Numerose le prese di posizione a favore della madre.
contese, in Italia continua il processo S. Benedetto Oggi 19-12-2008
Maria Pia Maoloni: "Sono vittima di un ricatto tvp 23-12-2007
Bimbe contese, Taormina denuncerà il Tribunale di Ancona 31-7-2007
Le bimbe di San Benedetto sono già; in Belgio con il padre Il Resto del Carlino 22-5-2007
Bambine contese, 11.000 firme per una firma Il Quotidiano 13-4-2007
Minori Fiona e Milla, Meter scrive al Procuratore Pastore Il Quotidiano 29-11-2006
19. Trento
Il quotidiano locale "Trentino" riferisce di un caso drammatico di allontanamento.
Lo soffoca con il suo troppo amore Trentino 22-4-2010
Mamma iper protettiva Il tribunale le toglie il figlio Repubblica 23-4-2010
Quel bambino strappato alla mamma che lo ama troppo Il Giornale 23-4-2010
20. Padova
Un gruppo Facebook riferisce di un caso di allontanamento di bambino per PAS disposto dal Tribunale di Padova.
Gruppo Facebook "Aiutateci a salvare Marco"
21. Como
Il tribunale di Como ha deciso di affidare i figli di una giornalista della Voce di Romagna al padre. La madre è stata intervistata dalla trasmissione Terra di Canale 5 e tiene aggiornato un blog su Internet sulla vicenda.
Intervista a "Terra" di Canale 5
22. Canton Ticino
Il figlio di una italiana residente in Svizzera è al centro di una contesa che ha visto contrapposta la giustizia del Canton Ticino e il Tribunale di Bologna.
Io dico si alla conoscenza e divulgazione della conoscenza della pas. Si al riconoscimento del reato alla pari delle violenze familiari. L'obbiettivo non è tirare via i genitori perchè la mamma è sempre la mamma e il papà è sempre il papà. La PAS esiste ed è un fenomeno sempre più diffuso che bisogna fermare. Non bisogna temere la diffusione della conoscenza. Bisogna temere l'ignoranza. STOP alle separazioni giudiziali. PIENO Sostegno all'educazione genitoriale per tutti e non contro tutti.
RispondiElimina